Gastronomia

Bookmark and Share

La cucina vietnamita è particolarmente varia: si dice che vi siano almeno 500 piatti tradizionali, da quelli a base di carni esotiche come quelle di pipistrello, cobra e pangolino fino a fantasiose ricette vegetariane (la cui ampia diffusione è dovuta all’importanza del buddismo). Il piatto classico vietnamita è però costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce e spezie varie, al punto che in lingua vietnamita “consumare i pasti” si dice an com, che letteralmente significa “mangiare riso”.
Non mancano poi alcuni piatti tipici della Cina, come gli involtini primavera, le frittelle di riso, il pollo speziato e le onnipresenti zuppe con anguille e vermicelli. Rispetto alla cucina cinese però, quella vietnamita è meno unta e si basa maggiormente su erbe aromatiche e verdure naturali. In più il cibo vietnamita è caratterizzato dal fatto di essere sempre fresco, in quanto comprato quotidianamente al mercato
Di seguito alcuni dei piatti più famosi:
- il banh xeo, meglio noto come “le crepes di Saigon”, fatto con fagioli e carne di maiale o pollo;
- il pho, una zuppa di tagliolini preparata con manzo, pollo e pesce e condita con erbe aromatiche e chiodi di garofano;
- il canh chua ca, è la tipica zuppa di pesce vietnamita molto piccante e speziata;
- l’hu tieu xao thit bo è uno dei piatti più noti in Vietnam, un pasticcio di manzo e fagioli servito con riso.
Le salse sono le altre componenti principali della cucina vietnamita, sia quelle piccanti come la nuoc cham, sia quelle dolci come la nuoc mam, immancabile condimento ricavato dalla fermentazione del pesce in salamoia. dolci come la , immancabile condimento ricavato dalla fermentazione del pesce in salamoia.
In genere i pasti si concludono con la frutta, sia tradizionale tipo ananas, banana, arancia, papaya e pompelmo, ma anche con esemplari esotici più rari come il mangostano (mang cut), il rambutan (chom chom), l’euforia (nham), il frutto dell’albero del pane (mit), il durio (sau rieng), il frutto del drago verde, la ciliegia a tre semi e la mela d'acqua.
Dolce tipico è il Che, dolce somigliante al pudding, servito o caldo o freddo con ghiaccio tritato. Sopra vi si versa del latte di cocco e i suoi ingredienti spaziano da fagioli bianchi a mais o a patate dolci.
Per quanto riguarda le bevande, una molto rinfrescante da gustare in Vietnam è il latte di cocco. I vietnamiti credono però che essa affatichi l'organismo. Un'altra specialità tipica, questa volta alcolica, è il vino di serpente (ruou ran). Si tratta di un vino di riso in cui è immerso un serpente sottaceto. Sembra che questo prodotto abbia proprietà tonificanti e che curi qualsiasi disturbo.
Il tè è però la bevanda nazionale per eccellenza, spesso servita gratuitamente o ad un prezzo irrisorio nei ristoranti. Il tipo più comune è il tè verde, servito in coppette di porcellana, caldo a nord e ghiacciato a Sud.
 


Piatti tradizionali della celebrazione del Tet:
Per le celebrazioni del nuovo anno (Tet Nguyên Dan) i vietnamiti danno una grande importanza alla preparazione delle specialità culinarie per poter offrire pasti saporiti ai loro visitatori. D'altronde, in vietnamita, l'espressione "An Tet" significa letteralmente "Mangiare il Tet".
Nel nord, il banchetto del Tet prevede, generalmente, uno spezzatino di pâté di maiale ai germogli di bambù, pollo bollito, carpa in salsa salata, paté di carne, cavolfiore o cipolla fritta con pelle di maiale o suino magro. Inoltre, non perdetevi due specialità imprescindibili: i banh chung (dolci quadrati fatti di riso, suino e fagioli, avvolti in foglie dong e bolliti) e le piccole cipolle all'aceto.
Nel centro del Paese, le famiglie di Huê (l'antica città imperiale) sono soliti servire Banh Tet (dolci rotondi al riso glutinoso), noci di cocco ricoperte di zucchero, semi di melone arrostiti e diversi piatti a base di maiale. Il menù può anche includere manzo all'aglio e alla galingale, diversi dolci alla carne come il gio thu (tortino alla testa di maiale), il cha lua (specie di mortadella di maiale), le frittelle di gamberetti, le ossa di piedi di maiale farcite alla carne, i nem chua (trito di maiale fermentato), lo scalogno all'aceto e le banane verdi in salsa agrodolce.
Infine, gli abitanti del Sud preparano tradizionalmente un pentolone di maiale cotto al sale e alla noce di cocco, che conferisce un sapore particolare a questo piatto.
Ristoranti di cucina vietnamita:
Forniamo qui di seguito, un elenco dei principali ristoranti di Ha Noi, dove è possibile gustare i piatti tipici locali:
  • ABC 73 - 75 Thai Ha St., Dist. Dong Da, Ha Noi
    Tel: 8570418
  • Bac Bo
    14 Ngo Van So St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 9433457
  • Com Viet
    13 Ly Thai To St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8240637
  • Dong Duong 16 Nam Ngu St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 9424097
  • Hanoi Marina 12 Tran Vu St., Dist. Tay Ho, Hoan Kiem
    Tel: 7163249
  • Hoang De 18B Le Thanh Tong St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8570418
  • Little Hanoi
    25 Ta Hien St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 9260168
  • Seasons of Hanoi
    95B Quan Thanh St., Dist Ba Dinh, Ha Noi
    Tel: 8435444
  • Wild Rice6 Ngo Thi Nham St., Dist. Hai Ba Trung, Ha Noi
  • Brothers Café
    26 Nguyen Thai Hoc St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 7333866
  • Dinh Lang
    1-6 Ly Thai To St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8286290 Fax: 8255265
  • Dong Phuong
    17 Ton Dan St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8240926
  • Highway 4
    5 Hang Tre St., Hoan Kiem Dist, Hanoi
    Tel: 9762647
  • Indochine
    16 Pham Ngu Lao St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 9424097
  • Nam Phuong
    9 Phan Chu Trinh St., Dist Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8240926
  • Thuy Ta
    6 Le Thai To St., Dist. Hoan Kiem, Ha Noi
    Tel: 8286290
  •  
     
  •